Nordic Walking

Nordic Walking Abetone. Le passeggiate con i bastoni per i boschi di Abetone e Cutigliano.

Le uscite di Nordic Walking ad Abetone sono guidate dai nostri trainer certificati Remo Zanotti e Marzia Castagnoli, che vi insegneranno l’arte di questa magnifica disciplina e vi accompagneranno negli splendidi paesaggi e nella natura incontaminata di Abetone e Cutigliano.

L’orario di partenza e la durata del tour può cambiare a seconda del percorso e del meteo, generalmente è in prima mattina ad Abetone, comunque verrà comunicato al momento della prenotazione.

 

Equipaggiamento per Nordic Walking ad Abetone

Zaino, sempre necessario, con dentro acqua e qualche snack, un k-way in caso di pioggia, una maglietta asciutta di ricambio, una felpa o pile. Anche se in estate è caldo, in montagna il tempo, soprattutto in quota, può cambiare velocemente ed è sempre bene farsi trovare preparati. Scarpe, preferibilmente da trekking con la caviglia coperta. (Vanno bene anche scarpe da trail running). Si sconsigliano scarpe da ginnastica e soprattutto sneakers!

 

I segreti del Nordic Walking

Il Nordic Walking è una forma di attività fisica in cui alla normale camminata naturale è stato aggiunto l’utilizzo attivo e funzionale di un paio di bastoncini specifici, appositamente predisposti per questa disciplina, pur mantenendo intatte le caratteristiche principali di una naturale tecnica di cammino biomeccanicamente corretta. Ne consegue che anche i movimenti delle braccia di una corretta tecnica del Nordic Walking rispettano l’ampiezza dei movimenti della camminata naturale per apportare tutta una serie di benefici.

Nel Nordic Walking i bastoncini hanno la funzione di spinta per coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile al fine di aumentare il dispendio energetico e favorire un esercizio benefico a livello cardiocircolatorio. Per ottenere comunque il massimo dei benefici ed avere la massima efficienza dai movimenti, la tecnica diventa determinante.

Il passo alternato (cioè l’alternanza dei movimenti di braccio e gamba opposti) ti accompagnerà nelle tue lunghe camminate ad Abetone, se fatto correttamente, diventa un tutt’uno con la mente portandoti enormi benefici fisici e mentali.

 

il Nordic Walking si basa sulla tecnica corretta del camminare, ne rispetta e sostiene lo schema motorio. Un utilizzo tecnicamente corretto dei bastoncini coinvolge attivamente la parte alta del corpo nel lavoro di deambulazione e di propulsione in avanti. Lo sforzo fisico è distribuito in un modo versatile, equilibrato e appropriato sui vari gruppi muscolari di tutto il corpo.
La tecnica di utilizzo dei bastoncini presenta alcune caratteristiche simili a quella dello sci di fondo che sono state trasferite al Nordic Walking.

A tutti coloro che vogliono perdere peso, “bruciare grassi”, tonificare/rinforzare la muscolatura del corpo e fare un’attività allenante, il Nordic Walking offre un’ottima possibilità.

Il Nordic Walking è un’attività fisica completa e adatta a tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla condizione fisica. E’sicura, naturale, dinamica, efficace e allena tutto il corpo in un modo olistico, simmetrico ed equilibrato.

L’obiettivo globale del Nordic Walking è il benessere psico-fisico generale.

I BENEFICI

Migliorare e salvaguardare il benessere e la salute delle persone è il principale obiettivo del Nordic Walking.
Cerchiamo di riassumere i principali benefici di questa attività.

– dimagrire, far diminuire la massa grassa del corpo

– tonificare e rinforzare la muscolatura

– mantenersi in buona salute con un’attività fisica sana e completa

– ridurre dolori fisici

– si riducono i dolori alla schiena, le tensioni e le rigidità nella zona della nuca e delle spalle

– migliora la flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni

– migliora la postura e la tecnica del cammino

– rilassarsi liberandosi dallo stress, dal lavoro e dai pensieri

 

Condividi con chi vuoi!
Remo Zanotti